hiking

Scopri di più sull hiking

Hiking (to hike = camminare) è molto simile al trek ma la durata è giornaliera, quindi non prevede il pernottamento e spesso ha una componente sportiva maggiore. E’ un’escursione veloce di diverse ore, più impegnativa di una semplice passeggiata in montagna.

Di solito chi fa hiking presta meno attenzione alla natura che lo circonda e si dedica maggiormente all’attività fisica. Boschi, laghi, campagna o montagna sono i luoghi principali per fare hiking.

L’attrezzatura in questo caso è più leggera e semplice, giusto l’indispensabile per affrontare la giornata, anche se i più esperti tendono comunque a inserire nello zaino anche accessori non indispensabili ma utili per eventuali imprevisti , specialmente quando si affronta un’escursione veloce in montagna o in luoghi dove la natura comanda.

MOUNTAIN HIKING

  • escursioni in montagna su terreni impegnativi con dislivelli importanti in giornata. Le caratteristiche principali della gamma di prodotto dedicati a questa pratica sportiva sono: leggerezza, traspirazione, protezione e impermeabilità. È necessario un allenamento medio, ma soprattutto è fondamentale la capacità di organizzare la propria attrezzatura scegliendo prodotti capaci di proteggere l’escursionista da ogni condizione meteo. 

Per le scarpe esistono tre pologie, che valgono anche per il trekking: basse, medie e alte ma per tutte le caratteristiche principali devono essere adattabilità al piede, ammortizzazione e parapiede per tutti sentieri più tecnici oltre alla suola che garantisca presa su tutte  le superfici.

NATURE HIKING

  • Escursionismo, ovvero muoversi in un ambiente che non sia necessariamente montano con l’obiettivo di esplorare e respirare aria pura. Fare Nature Hiking significa fare camminate di scoperta e relax su terreni semplici (boschi, campagna, lago, parchi) sempre in giornata. Le caratteristiche principali della gamma di prodotti dedicata questa pratica sportiva sono: comfort, libertà di movimento, asciugatura rapida. Le scarpe sono più morbide rispetto  a quelle pensate per il mountain hiking

SPEED HIKING

  • Escursione a ritmo sostenuto dove entra in gioco, oltre all’esplorazione, anche la performance. Questa disciplina è particolarmente apprezzata dai performer, ideale per un rando- fitness, perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione e vuole fare comunque attività all’aria aperta. Essendo l’attività che più si avvicina al trail running, la sua parola d’ordine è leggerezza. L’abbigliamento non deve tenere troppo caldo e permettere tu i movimenti, la scarpa si avvicina a quella da corsa.